Cat Plus This il nuovo protagonista felino dei fumetti

Chattando su msn, ho visto un avatar di un contatto molto divertente: un disegno di un gatto arruffato, come se fosse stato appena asciugato, cotonato, decisamente contrariato, ma con una faccia buffissima.

Da brava amante dei gatti in tutte le loro “manifestazioni” reali e non, ho chiesto chi fosse il disegnatore del gattastro. Sinceramente la firma MAX mi faceva pensare ad un artista americano, ma in realtà ho scoperto che questo gatto non solo è disegnato da una ragazza italiana, ma è anche una novità nata da pochissimo tempo.

Che cosa è Cat Plus This?
Una ventata di creatività e di umorismo in puro stile fumettistico. L’idea geniale è basata su una striscia formata da tre step: il personaggio principale è un gatto stilizzato dall’aria beffarda che di volta in volta viene “addizionato” a qualcosa e nello step finale si ha un risultato esilarante che di certo vi stamperà un largo sorriso sulla faccia.

L’autrice delle strisce è una ragazza padovana classe 1987, Valeria Rambaldi, in arte Max, in onore del suo amatissimo e mai dimenticato gatto rosso.

Lei descrive ironicamente il luogo in cui è cresciuta come “un paese sperso in mezzo ai campi” e disegna da quando è nata,  anzi ipotizza che sia stata progettata per questo perchè ha i geni da disegnatore ereditati direttamente da suo padre. Il suo primo regalo di compleanno? un blocco di fogli da tabulato con una matita. Quando si dice il destino…

Alla domanda come nasce Cat plus this risponde con grande ironia e sincerità:

Ha origini disparate (mi fa ridere parlare di origini visto che esiste da meno di 2 settimane). Da un lato avevo appena visto una mia amica aprire una pagina di cretinate su faccialibro, e ritrovarsi a breve un bel po’ di sostenitori (le cretinate trovano sempre sostenitori), dall’altro stavo complottando con l’admin di un sito di giochi (conosciuto 2 ore prima) su come sfruttare internet per un po’ di pubblicità (da brava nullità emergente un po’ di pubblicità non guasta). I disegni belli piacciono, ma i disegni divertenti hanno un pubblico più vasto, oltre ad avere il pregio di mettere il buonumore. Mi mancava solo un personaggio a cui affidare la mia fortuna. E non poteva essere altro che un gatto sciocco, facilmente irritabile e con manie di protagonismo. Un gatto più.. qualsiasi cosa. Certe volte utilizzo un generatore di parole random per decidere in che situazione metterlo. Certe volte gli sommo cose che per me quel giorno sono state importanti, insomma vive un po’ alla giornata. Ed è anche per questo che cerco di aggiungere almeno un’immagine al giorno. Conto che saranno abbastanza solo quando si aggireranno intorno alle 1000.

L’inizio della carriera del sillycat Cat plus this (o gatto+)  risale al 24 Marzo 2010 e la primissima striscia è quella che raffigura il gatto più la spada laser.

Abbiamo domandato alla creatrice Max quale è il futuro che si immagina per il suo personaggio appena nato e la sua risposta è stata:

Non so se avrà uno sviluppo psicologico, se verrà abbinato ad altre bestie a cui affibbierò qualcosa di più lungo di una comparsata. non so, non so, non so. se è destino che gatto+ abbia un futuro non è in mio potere saperlo. Per ora disegnarlo mi diverte, e tanto mi basta.

Personalmente abbiamo trovato queste strisce adorabili, e noi di comefaccioper siamo più che sicuri che avrà un successo strepitoso! e voi che ne pensate? Se siete curiosi di vedere le altre strisce del gatto spumeggiante ed esilarante andate sulla pagina fan di Facebook (o per dirlo alla Max “faccialibro”)  Catplusthis e Catplusthat silly cat’s operation .

Cat plus this vi aspetta numerosi!

0 commenti su “Cat Plus This il nuovo protagonista felino dei fumetti

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.