Audio Aware, l'app che aiuta i distratti

Audio Aware, l’app che aiuta gli amanti della musica “distratti”

Audio Aware è un’app studiata per i distratti ed in particolare per quelli che amano estraniarsi dal mondo esterno con la musica. Ascoltare le proprie canzoni preferite è sicuramente un toccasana in ogni momento della giornata, ma può trasformarsi in una abitudine pericolosa se il volume non è adeguato al momento. Cosa può accadere se attraversiamo la strada con le cuffie a tutto volume? Ecco come nasce Audio Aware.

Audio Aware e la prevenzione degli incidenti

 

Premesso che ciascuno dovrebbe utilizzare le tecnologie in maniera giudiziosa, ecco che questa app viene incontro a chi “dimentica” di regolare il volume ad un livello corretto, per la propria sicurezza e quella altrui. Una compagnia Newyorkese, la One Lama, sta per rilasciare l’app denominata Audio Aware.

Questo software utilizza una tecnologia di intelligenza audio che è in grado di ascoltare il mondo intorno a noi e riconoscere i suoni di avviso e avvertimento come ad esempio la frenata di una gomma o un clacson.

Ecco cosa succede quando Audio Aware riconosce un suono di pericolo: l’audio delle nostre cuffie viene istantaneamente azzerato e sostituito dal suono amplificato delle gomme che frenano o del clacson. Presumibilmente verranno utilizzati dei suoni standard ancora più riconoscibili, in modo da garantire una pronta reazione dell’ascoltatore distratto.

Audio Aware potrebbe essere integrato all’origine in cuffie e auricolari ma anche nelle automobili, capace di reagire anche alle sirene delle ambulanze (in modo da lasciare civilmente il passo). La compagnia One Lama sta tuttora ricevendo ipotesi di collaborazione con realtà di tutto il mondo legate sia alla tecnologia audio che al settore auto.