Apple si Adegua agli Standard Europei sulla Garanzia Applecare dura 2 Anni

Dopo diversi anni in cui Apple faceva mondo a se stante per quanto riguarda la garanzia dei propri prodotti, nella giornata di ieri è arrivata una svolta davvero epocale per tutti i fans dell’azienda della mela morsicata, ovvero Apple, attraverso il proprio sito ufficiale, ha pubblicato una nuova tabella contenente le nuove modalità di garanzia dei propri prodotti, uniformandosi alle disposizioni dell’Unione Europea in merito : Applecare dura 2 anni.

Il colpo di scena è avvenuto a seguito di due fatti principali, ma prima di riportarveli facciamo una breve spiegazione di come veniva intesa la garanzia Apple fino a pochi giorni fa. Ogni prodotto Apple era coperto da garanzia di legge solo per il primo anno di vita, mentre per estendere tale durata anche al secondo anno Apple richiedeva l’acquisto della Applecare.

Tutto questo però era contro alle norme comunitarie in materia e la Antitrsut italiana AGCM aveva inflitto nel mese di dicembre scorso una multa di 900.000 € all’azienda per pratiche scorrette relative alla garanzia dei propri prodotti. A  seguito del ricorso presentato da Apple, alcune settimane fa il TAR del Lazio ha confermato quella multa imponendo ad Apple di aggiornare la propria politica uniformandole alle norme europee.


Così è stato, e la nuova tabella inserita sul sito ufficiale di Apple descrive le nuove modalità che vediamo nel dettaglio:

• Se il prodotto è acquistato sul sito Apple o in uno Store o Retail dell’azienda , sarà la stessa Apple a coprire i due anni di garanzia sia comeproduttore che come venditore
• Se il prodotto è acquistato presso un negozio terzo, il primo anno verrà coperto da Apple ed il secondo dal venditore.
• La Applecare ora da una garanzia di due anni da parte di Apple per problemi o difetti che non vengono coperti dalla normale garanzia che copre tutti i dispositivi elettronici.

Dopo anni di lotte ora anche gli utenti Apple possono contare sulla garanzia standard di due anni come avviene per tutti gli altri dispositivi elettronici.

2 commenti su “Apple si Adegua agli Standard Europei sulla Garanzia Applecare dura 2 Anni

    • perchè è giusto che anche iphone e ipad abbiano 2 anni di garanzia gratis, come tutti gli elettrodomestici commprati in europa, invece di dover pagare molti soldi per comprare l’applecare aggiuntivo.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.